Redazione Piano di Sicurezza

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è un documento che tutte le imprese esecutrici devono redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere temporaneo o mobile, come previsto dal dlgs 81/2008.

È redatto dal datore di lavoro dell’impresa esecutrice, in riferimento al singolo cantiere interessato, e tratta i seguenti argomenti:

valutazione dei rischi a cui sono sottoposti i lavoratori dell’impresa
misure di prevenzione e protezione da adottare per eliminare o contenere al massimo il rischio
organizzazione della sicurezza dell’impresa (lavorazioni, macchine, attrezzature, ecc)
Il POS è un documento obbligatorio, diversamente dal Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) che in alcuni casi non è necessario redigere.

Transparenza

Qualità ed Esperienza

Presenza sul Territorio

POS e PSC: differenze

La principale differenza tra POS e PSC è determinata dalle circostanze in cui si richiedono tali documenti:

POS

Il POS serve a qualsiasi impresa che voglia aprire un cantiere di lavoro;

PSC

Il PSC è obbligatorio quando nei cantieri sono presenti più imprese che lavorano insieme ( sia per lavori pubblici che privati), oppure quando si tratta di un’unica azienda affidataria che si avvale di altre imprese per l’esecuzione (e, comunque, ha una presenza di lavoratori per giorno di lavoro superiore a 200)

La redazione del Piano operativo di sicurezza e del Piano di sicurezza e coordinamento è una procedura da eseguire con precisione e accuratezza. Contattaci oggi stesso per una consulenza professionale!

Serve Aiuto?

Agenzia Galimede con esperienza ventennale nel settore ha come obiettivo semplificare alle Imprese e ai privati cittadini, la burocrazia telematica sempre più presente nella vita quotidiana.

Serve Aiuto? Contatta i nostri uffici